Come potrete immaginare nei prossimi giorni causa cene e pranzi di natale sarò molto impegnata...colgo quindi l'occasione per augurare a tutti un buon Natale e ringraziare tutti quelli che mi hanno spronato e sostenuto in questa bellissima esperienza e che, anche in forma anonima, mi stanno seguendo e stanno imparando a conoscermi e ad apprezzarmi! Un forte abbraccio a tutti e un arrivederci a presto!
sabato 22 dicembre 2012
Lavori in corso...tanti auguri a tutti!!!
venerdì 14 dicembre 2012
A corto di energia? Plumcake alle banane e gocce di cioccolato!
Se avete bisogno di un carico di energia, questa torta è quel che ci vuole! Non ho mai pensato di abbinare le banane al cioccolato (anche perché non amo particolarmente le banane), ma avendo un bel po' di banane molto mature in casa e non volendo buttarle via (odio buttare via le cose!) ho voluto provare e...sono letteralmente impazzita! Mai mangiata una torta così buona!!! E' veramente molto molto golosa...alla faccia dei brufoli e della linea :D
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di media grandezza):
- 85 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 4 banane mature
- 50 g di amaretti
- 50 g di gocce di cioccolato (+ quelle per decorare)
- 50 g di farina integrale di grano tenero
- 50 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito
Tagliare le banane a pezzetti. Sbattere il burro con zucchero e tuorli, aggiungere le gocce di cioccolato, gli amaretti sbriciolati, le banane (tenendone da parte circa 2 cucchiai), infine farina e lievito setacciati.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente nell'impasto.
Foderare uno stampo da plumcake di carta forno e versarvi l'impasto, coprirlo con le banane rimaste e un po' di gocce di cioccolato.
Cuocere in forno a 180° per circa 45-50 minuti.
sabato 8 dicembre 2012
Un classico della cucina povera: pasta e ceci!
Con questo freddo e il paesaggio innevato viene voglia di chiudersi dentro casa (magari davanti ad un caminetto acceso!) e di scaldarsi con un buon piatto caldo...e allora pasta e ceci è l'ideale! Un piatto della tradizione che in tempi di crisi torna senz'altro buono...così ricco e gustoso che piace sempre e comunque! Altro che cucina povera!
Ingredienti (x 4):
- 250 g di gnocchetti sardi (o la pasta che preferite)
- 2 scatole di ceci precotti
- trito di sedano, carote e cipolle
- 1 pezzetto di crosta di formaggio
- 1 rametto di rosmarino
- brodo vegetale
- olio extra
- sale, pepe
In una casseruola far soffriggere il trito di verdure in olio extra, aggiungere i ceci lavati e scolati ed il rosmarino, salare, pepare e far cuocere a fuoco vivo per 4-5 minuti.
Mettere da parte un po' meno della metà dei ceci e frullare quelli rimasti con un po' di brodo vegetale fino ad ottenere una crema.
Allungare la crema con altro brodo vegetale, aggiungere la crosta di formaggio, lasciar insaporire per circa 5 minuti, poi unire la pasta ed i ceci interi e proseguire la cottura, aggiungendo un po' alla volta il brodo (come se fosse un risotto).
Quindi spegnere il fuoco e lasciar riposare qualche minuto.
Servire con una macinata di pepe e un filo d'olio.
Etichette:
Pasta
,
Primi piatti
,
Ricette vegetariane
,
Vellutate e zuppe
sabato 1 dicembre 2012
Strozzapreti al salmone e broccoli
Condimento veloce e delicato da preparare giusto il tempo di cottura della pasta! Salmone e broccoli legano davvero molto bene, anche dal punto di vista estetico...io come sapete le verdure le adoro e di broccoli poi non riesco a fare a meno in questa stagione! Se non fosse per l'odore che lasciano in giro per la casa :-( Ma soprassediamo...
Ingredienti (x 4):
- 320 g di strozzapreti
- 1 spicchio d'aglio
- 500 g di broccoli
- 100 g di salmone affumicato
- 4 cucchiai di panna
- sale, pepe
- olio extra
Lavare le cime dei broccoli e tagliarle a pezzetti.
In una padella capiente, far dorare l'aglio in olio extra, aggiungere i broccoli, farli insaporire per bene e cuocerli per circa 10-12 minuti, salare e pepare.
Frullare una parte dei broccoli, unirli agli altri in padella e aggiungere la panna (se dovesse risultare troppo densa, aggiungere un po' di latte o di acqua di cottura della pasta).
In una padella più piccola, far saltare per qualche minuto il salmone a pezzettini con un filo d'olio.
Cuocere la pasta e trasferirla nella padella con i broccoli, unire il salmone e servire.
venerdì 23 novembre 2012
Bicchieri con crema di marroni e amaretti
Conoscete la "Marronata Boschetti"? Quella strepitosa crema di marroni che abbinata al mascarpone o alla ricotta o soltanto mangiata a cucchiai è la fine del mondo? Io la conosco da una vita e fin da piccola ne ho fatto scorpacciate! Ecco un'idea golosa per un dessert autunnale semplice ma di sicuro successo...anche la presentazione non è niente male! Che dite?
Ingredienti (x 2):
- 100 g di ricotta
- 150 g di Marronata Boschetti (o anche crema di marroni) + 1 cucchiaino abbondante
- 100 ml di panna montata
- 18 amaretti piccoli
- caffè
- per decorare: scaglie di cioccolato fondente, mini meringhe e biscottini ricoperti, tipo Mikado
Bagnare velocemente 6 amaretti in poco caffè e sbriciolarli.
Mescolare la ricotta alla crema di marroni; montare la panna, prelevarne circa un terzo e mescolarlo ad un cucchiaino abbondante di crema di marroni.
Prendere 2 bicchieri e mettere sul fondo gli amaretti sbriciolati e qualche scaglia di cioccolato; con l'aiuto di una tasca da pasticcere comporre gli strati: formare un primo strato con la crema di ricotta e marroni, adagiarvi sopra 3 amaretti, qualche scaglia di cioccolato e qualche mini meringa; formare un secondo strato di sola panna montata e un terzo strato con la panna montata mescolata alla crema di marroni.
Decorare con altri 3 amaretti, qualche scaglia di cioccolato, qualche mini meringa e i biscottini ricoperti, tipo Mikado.
venerdì 16 novembre 2012
Rigatoni con zucca, salsiccia e rosmarino
In questa stagione la zucca va alla grande...ma sarò sincera: non la amo particolarmente...la trovo un po' troppo dolciastra per i miei gusti...un modo per farmela piacere? Abbinata alla salsiccia e al rosmarino! Così devo dire che è davvero perfetta....per chi ama la pasta è un ottimo compromesso! Avrei fatto volentieri il bis :D
Ingredienti (x 4):
- 320 g di rigatoni
- mezza cipolla
- 300 g di zucca
- 4 cucchiai di latte
- 3-4 salsiccie
- un rametto di rosmarino
- olio extra
- parmigiano
- sale, pepe
Rosolare la cipolla tritata finemente in olio extra, aggiungere la zucca tagliata a dadini piccoli e il rosmarino tritato, salare e pepare.
Frullare una parte di zucca in modo da renderla cremosa, amalgamare il tutto e unirvi il latte.
In una padella antiaderente rosolare bene la salsiccia sbriciolata (senza l'aggiunta di condimenti), scolare il grasso in eccesso e unirvi la zucca.
Scolare la pasta al dente e farla saltare qualche minuto nella padella col sugo di zucca e salsiccia.
Servire con una spolverata di parmigiano.
sabato 10 novembre 2012
Fagottini di radicchio, patate e salsiccia
Ricetta facile facile, saporita e in perfetta sintonia con questa stagione...abbiamo infatti il radicchio, la salsiccia e le patate...sarà anche un antipasto piuttosto sostanzioso ma è decisamente buono! Provate!
Ingredienti (x 4):
- 4 patate medie
- 350 g di salsiccia
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cespo di radicchio rosso
- olio extra
- sale, pepe
Lessare le patate con la buccia, pelarle e schiacciarle con una forchetta.
Dorare l'aglio in un filo d'olio e rosmarino tritato; aggiungere la salsiccia sbriciolata e rosolarla bene.
Unirla alle patate schiacciate, mescolare, regolare di sale e pepare.
Staccare circa 8 foglie di radicchio e lessarle per qualche secondo in acqua bollente salata, scolarle e asciugarle su carta assorbente da cucina.
Mettere al centro di ogni foglia un po' di ripieno di patate e salsiccia e avvolgerlo nella foglia di radicchio.
Rosolare i fagottini in una padella antiaderente con un filo d'olio e un po' di rosmarino, rigirandoli delicatamente.
sabato 3 novembre 2012
Biscotti alle nocciole farciti alla crema di cioccolato
Oggi giornata biscotti! Sarà il freddo, sarà la pioggia, sarà la voglia di accendere il forno per riscaldarsi un po'...non so! Sta di fatto che oggi avevo proprio voglia di biscotti! Ecco il risultato in soli 20 minuti: dei biscottini alle nocciole di Giffoni ripieni di cioccolato...golosissimi :D
Ingredienti (x circa 20 biscotti):
- 150 g di nocciole di Giffoni
- 100 g di zucchero a velo
- 1 albume
- 50 g di cioccolato fondente
- 2 tuorli
- sale
Tritare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
In una casseruola portare ad ebollizione 50 g di zucchero a velo con 0,6 dl d'acqua e spegnere.
Mettere i tuorli in una ciotola resistente al calore, appoggiarla sopra una pentola con acqua in leggera ebollizione e mescolare con le fruste elettriche.
Quando i tuorli saranno tiepidi, togliere la ciotola dal bagnomaria e unire a filo lo sciroppo di acqua e zucchero continuando a frullare per 3-4 minuti.
Aggiungere il cioccolato fuso e mettere la crema in frigo.
Tritare le nocciole fino a ridurle in polvere, unire lo zucchero a velo rimasto e frullare.
Aggiungere l'albume e un pizzico di sale e mescolare.
Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e formare dei piccoli cerchi di circa 3 cm. di diametro su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocerli in forno a 180° per circa 10 minuti e, una volta raffreddati, unirli a due a due riempiendoli di crema al cioccolato.
sabato 27 ottobre 2012
Polpette di melanzane
Non so voi ma a me le melanzane piacciono davvero tanto! Direi le verdure in generale, ma le melanzane le metterei ovunque...sulla pasta, sulla pizza, sulle torte salate! Ma se avete un marito (come il mio) o dei bambini che alla sola parola vi storgono un po' il naso c'è un solo rimedio: camuffarle in una polpetta! Anche perché le polpette solitamente piacciono proprio a tutti! Semplici, veloci e gustosissime :D
Ingredienti (x circa 12 polpette):
- 800 g di melanzane
- 120 g di pangrattato
- 120 g di parmigiano
- 2 uova medie
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- 2 cucchiai di prezzemolo
- olio di semi di arachide
Levare le estremità verdi delle melanzane, tagliarle a metà e con la punta di un coltello fare dei piccoli tagli obliqui in un verso e poi nell'altro (quasi a formare una graticola).
Infornare le melanzane a 200° per circa 1 ora; lasciarle intiepidire, quindi con l'aiuto di un cucchiaio raccogliere la polpa in un colino e far fuoriuscire l'acqua in eccesso pressandole un po'.
Mescolare bene e formare delle polpette, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio.
Etichette:
Finger food
,
Ricette vegetariane
,
Secondi piatti
venerdì 19 ottobre 2012
Spiedini di pollo speziato e uva nera
Eccomi! Non sono emigrata altrove...sono soltanto reduce da un periodaccio! Non vedevo l'ora di tornare alla mia amata cucina :-) e con l'occasione ho provato a sperimentare un'altra ricetta speziata e un po' particolare...spero vi piaccia!
Ingredienti (x 4):
- 300 g di petto di pollo
- 24 chicchi d'uva nera
- porro
- zenzero grattugiato
- spezie miste a piacere (curry, cannella, curcuma, pepe nero e pepe rosa)
- burro
- sale
Tagliare il pollo a bocconcini, spolverizzarli abbondantemente di spezie miste e farli marinare per circa un'ora.
Infilarli negli spiedini e cuocerli in padella, a fuoco vivo, in una noce di burro; salarli e tenerli da parte.
Nel fondo di cottura far rosolare brevemente i chicchi d'uva tagliati a metà con un po' di zenzero grattugiato, poco porro ridotto a striscioline e un pizzico di sale.
Servire gli spiedini con l'intingolo così preparato.
sabato 22 settembre 2012
Risotto alla provola affumicata e pistacchi
E' ufficiale: l'estate se n'è proprio andata...serate buie...temperature che iniziano a scendere...tutto molto triste per un amante del calo come me :-(
E con il caldo che se va, se ne torna la voglia di piatti caldi e un po' più sostanziosi...un buon risottino per esempio! Consoliamoci così va'...
Ingredienti (x 4):
- 320 g di riso Arborio o Vialone nano
- 2 scalogni
- 80 g di provola affumicata
- 30 g di pistacchi
- 40 g di grana grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo di verdure
- 80 g di burro
- sale, pepe
Portare il brodo ad ebollizione.
Affettare finemente gli scalogni e farli appassire in una casseruola con metà del burro.
Unire il riso e farlo tostare un paio di minuti, sfumare col vino bianco e, quando sarà evaporato del tutto, aggiungere un po' alla volta il brodo. Proseguire la cottura per circa 18 minuti.
Verso fine cottura unire la provola a cubetti piccolissimi (o grattugiata con la grattugia a fori larghi) ed i pistacchi tritati; mescolare energicamente per qualche minuto, spegnere il fuoco e mantecare il risotto con il burro e il grana.
Lasciare riposare per un minuto e servire con una macinata di pepe.
Etichette:
Primi piatti
,
Ricette vegetariane
,
Riso e Risotti
giovedì 13 settembre 2012
Torta di mele e carote
Ieri non ho saputo resistere...avete presente quei giorni in cui la vostra pancia reclama insistentemente qualcosa di dolce? E non c'è biscotto, né caramella, né merendina che tenga? Non mi sono data pace finché non ho deciso di accendere il forno e prepararmi una torta tutta per me! Vediamo un po'...uova, farina, zucchero e...(perché no?!) mele e carote! Ed ecco la mia torta...la bontà di questa torta non ve la so descrivere...è bella alta ma super soffice e dolce e fragrante e morbida...insomma tutte le qualità di una buona torta! Ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini...magari accompagnata da una buona tazza di the! Che ve ne pare?
Ingredienti:
- 400 g di farina di kamut (o quella che preferite!)
- 250 o 300 g di zucchero (dipende se la desiderate più o meno dolce)
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di olio di semi
- 300 ml di latte intero
- 2 mele
- 100 g di carote grattugiate
- 1 cucchiaino di cannella
In una ciotola o nel robot da cucina mescolare insieme farina, lievito, zucchero, olio di semi, latte e rossi d'uovo.
Tagliare una mela a cubetti e l'altra a lamelle sottili.
Spolverizzare i cubetti con la cannella e aggiungerli all'impasto. Poi unire anche le carote.
Aggiungere un pizzico di sale ai bianchi d'uovo, montarli a neve ferma ed incorporarli delicatamente all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Foderare uno stampo di carta forno, coprire tutta la base con le mele a lamelle e versarci sopra l'impasto.
Cuocere a 180° per circa 1 ora; una volta raffreddata, spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.
sabato 8 settembre 2012
Tagliata di manzo con rucola, grana e pomodorini
Oggi saporita e succulenta ricetta per gli amanti della carne ma anche per chi ama le ricette un po' sfiziose dove anche l'occhio vuole la sua parte! E questa fa proprio al caso nostro: fresca, colorata e davvero molto molto invitante...io ho optato per una cottura media perché non amo la carne troppo al sangue...ma potete sempre ridurre i tempi di cottura!
Ingredienti (x 2):
- 300 g di controfiletto di manzo in una sola fetta
- 50 g di rucola
- 10 pomodorini
- 25 g di grana
- sale, pepe
- olio extra
- crema di aceto balsamico
Tirare fuori la carne dal frigo circa un'ora prima di cucinarla.
Scaldare bene la piastra e cospargervi un po' di sale grosso; quando sarà ben calda adagiarvi la carne e farla cuocere circa 5 minuti per lato (a seconda dello spessore) facendo attenzione a non bucare mai la superficie.
Una volta cotta, metterla da parte e farla riposare per qualche minuto.
Nel frattempo, in una terrina unire la rucola, i pomodorini a spicchi e il grana a piccole scaglie, quindi condire con sale e olio.
Tagliare la carne a fettine sottili.
Impiattare mettendo sul fondo del piatto la rucola precedentemente preparata, adagiarvi sopra le fettine di carne, cospargervi un pizzico di sale e pepe e un altro po' di grana a piccole scaglie; infine irrorare la carne con un filo d'olio e di crema di aceto balsamico.
Etichette:
Carni
,
Ricette light
,
Secondi piatti
venerdì 31 agosto 2012
Gnocchi di kamut con scampi e rucola
Ecco il primo che ho abbinato agli antipastini della famosa cenetta di pesce...delicatissimo e consigliatissimo :D
Ingredienti (x 2):
- 200 g di patate da gnocchi
- 50 g di farina di kamut (ma ovviamente va bene anche quella 00)
- 1/4 di uovo
- sale
- 1/2 scalogno piccolo
- una noce di burro
- 3 scampi
- vino bianco q.b.
- un pugnetto di rucola
- panna liquida
- sale, pepe
Preparare gli gnocchi: mettere le patate con la buccia in acqua fredda e accendere il fuoco; una volta raggiunto il bollore, salare e far cuocere per circa 20-25 minuti.
Scolare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Farle raffreddare.
Disporre la farina a fontana, mettervi al centro le patate schiacciate, l'uovo e un pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso (se necessario, aggiungere altra farina).
Dividere l'impasto a pezzi e formare dei cordoncini con le dita, poi tagliarli a piccoli pezzi (che formeranno i nostri gnocchi), farli rotolare nella farina e trasferirli man mano in un vassoio infarinato.
Preparare il sugo per gli gnocchi: tritare lo scalogno e farlo dorare in padella con una noce di burro, aggiungere la polpa degli scampi a pezzetti, farla insaporire per bene e poi irrorare con una goccia di vino bianco; farlo sfumare, quindi salare, pepare, unire la panna (nella quantità che preferite; io vado a occhio!) e la rucola tritata e far addensare (se necessario, aggiungere un po' di latte o un po' di acqua di cottura; il sugo deve rimanere molto morbido).
Mettere a cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e scolarli man mano che vengono a galla.
Trasferirli nella padella col sugo e farli insaporire qualche istante, quindi impiattarli e servirli subito.
lunedì 27 agosto 2012
Piccoli assaggi di pesce
Cosa c'è di meglio di una cenetta di pesce a casa con il proprio marito, compagno o fidanzato? E' una piccola coccola a due che è giusto e piacevole concedersi ogni tanto...con qualche accorgimento poi si può ottenere una cena di pesce completa ad un costo notevolmente inferiore a quello di un ristorante! E allora se al piacere e alla impagabile tranquillità di casa, si aggiunge pure il risparmio i motivi per cimentarsi sono decisamente convincenti. Ecco alcune ricette che (ritengo) possono essere realizzate anche da chi è alle prime armi. Il più è scegliere bene il pesce ed affidarsi ad una pescheria di fiducia! Quelle qui sotto sono alcune idee per l'antipasto...io ho preferito fare dei piccoli assaggi (per non rischiare di non arrivare a fine cena!) e quindi vi ho indicato le dosi per ciascuna porzioncina...ma potete sempre abbondare! Prossimamente vi posterò anche la ricetta del primo che ho abbinato a questi antipastini...
Spiedini di pesce spada...
Ingredienti (x 2):
- un piccolo pezzo di pesce spada
- 2 fette di pancetta dolce tagliata sottile
- 2 foglie di salvia
- una fetta di polenta bianca
- olio extra
- sale, pepe
Tagliare il pesce spada in piccoli bocconcini e avvolgere ciascun bocconcino in mezza fetta di pancetta dolce; infilzare con uno stecchino il bocconcino di pesce spada, mezza foglia di salvia e un cubetto di polenta.
Condire con un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio. Infornare a 180° per circa 10 minuti.
Involtini di baccalà mantecato in cialde di ceci...
Ingredienti (x 2):
- 30 g di farina di ceci
- acqua minerale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extra
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di baccalà mantecato
Amalgamare in una ciotola la farina di ceci con olio, sale e acqua fino ad ottenere una pastella cremosa.
Riscaldare una padellina antiaderente e con l'aiuto di un mestolino o di un cucchiaio da minestra formare dei dischi di pastella del diametro di circa 4-5 cm e farli cuocere da entrambi i lati (dovranno assumere una colorazione dorata).
Prendere 4 cialde raffreddate e stendere un cucchiaio di baccalà su ciascuna, poi avvolgerle su se stesse a forma conica.
Mousse di salmone alla paprica...
Ingredienti (x 2):
- 70 g di filetto di salmone
- 30 ml di crème fraiche (o in alternativa: formaggio cremoso tipo philadelphia)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiaini di succo d'arancia
- scorza di arancia non trattata
- una fettina di cipolla di tropea
- sedano verde
- paprica dolce
- sale
Frullare il salmone con la cipolla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il succo degli agrumi e una leggerissima spolverata di paprica; incorporare la crème fraiche (o il formaggio cremoso), regolare di sale e mescolare.
Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora.
Tagliare la scorza di arancia a striscioline corte e sottili e tritare grossolanamente il sedano.
Distribuire la mousse in cucchiai da finger food o in ciotoline individuali e decorare con le scorzette d'arancia, il sedano e una spolverata di paprica.
Gamberoni in crema di burrata...
Ingredienti (x 2):
- 1/4 di burrata
- 1-2 cucchiai di acqua minerale
- 2 cucchiai di olio extra
- sale, pepe
- 2 gamberoni
- 1/2 spicchio d'aglio
- prezzemolo
Pulire i gamberi. Frullare la burrata con l'acqua, l'olio e poco pepe.
In una padella con l'aglio a pezzi e un filo d'olio far rosolare i gamberoni insieme alle teste schiacciate per circa 2 minuti, salare, pepare e aggiungere un po' di prezzemolo tritato.
Distribuire la crema di burrata in 2 ciotoline individuali, adagiarvi i gamberoni e unirvi un po' di fondo di cottura.
Ingredienti (x2):
- 6 code di scamponi
- 1/2 spicchio d'aglio
- olio extra
- rosmarino
- sale, pepe
Pulire le code di scamponi, tagliarle al centro nel senso della lunghezza e tranciare la parte finale della coda e le zampette laterali.
Ungere una piccola teglia da forno, adagiarvi le code di scamponi, spargervi un po' di rosmarino spezzettato e l'aglio tritato, salare, pepare e irrorare d'olio.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
venerdì 24 agosto 2012
Torta estiva milleverdure
Tornati dalle ferie? Io ho fatto qualche giorno di mare e ora sono di nuovo operativa! L'abbronzatura non è delle migliori ma è sempre meglio di niente :-) Mi sono ritrovata col frigo rimpinzato di verdure (è la fortuna di avere fruttivendoli in famiglia :D) e non potevo proprio non pensare ad una bella torta salata! Io ho usato quello che avevo in casa (ovvero melanzane, zucchine e pomodorini) ma con le verdure ci si può sempre sbizzarrire! Ognuno poi ha le sue preferite...e allora a voi la scelta e...buon appetito :D
Ingredienti (x 6):
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 3 melanzane medie
- 8 zucchine medie
- 8 pomodorini datterini
- 1 mozzarella
- qualche foglia di basilico fresco
- 50 g di parmigiano
- olio extra
- sale
Tagliare a tocchetti le melanzane e le zucchine, salarle e farle scolare in uno scolapasta per circa mezz'ora.
Accendere il forno a 200°, foderare una teglia di carta forno, adagiarvi le verdure, condirle con un po' d'olio e farle cuocere per circa 20-30 minuti (finché non saranno un po' appassite). Farle intiepidire.
In una terrina mescolare le verdure cotte al forno, i pomodorini a pezzetti, la mozzarella a cubetti, il parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata, aggiungere (se necessario) un filo d'olio e aggiustare di sale.
Adagiare la pasta sfoglia in una teglia da forno rivestita di carta forno, cospargervi il ripieno e ripiegare verso l'interno i bordi di pasta sfoglia; infornare a 180° per circa 30 minuti.
Servire guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.
Etichette:
Pizze e torte salate
,
Ricette vegetariane
sabato 18 agosto 2012
Voglia di insalata? Si ma di pollo!
Ammetto che il petto di pollo bollito non è una pietanza che ti fa venire la voglia di sederti a tavola e non è nemmeno l'immagine della salute! Ma se al triste pollo lesso aggiungessimo un tocco di colore e di sapore? Può un piatto insignificante trasformarsi in uno sfizioso e allegro piatto unico? Raccimolate tutto quello che avete a disposizione in frigo e vedrete che risultato!
Ingredienti (x 4):
- 1 petto di pollo
- 1 barattolo di condimento per insalata di riso (o quello che preferite)
- olive nere
- carciofini sott'olio
- cetriolini sott'aceto
- sedano
- pomodori secchi sott'olio
- 8 foglie di basilico
- 4 cucchiaini di capperi
- 2 filetti di acciughe
- 1 o 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- olio extra
- sale, pepe
- insalatina mista (misticanza)
Immergere il petto di pollo in acqua bollente salata e, una volta cotto, tagliarlo a listarelle sottili.
In una terrina mescolare il pollo con il condimento per insalata di riso (dopo averlo scolato per bene), le olive nere, i carciofini a pezzetti, i cetriolini sott'aceto a rondelle, il sedano tagliato sottile e i pomodori secchi a listarelle (per le dosi fate un po' a occhio!).
Preparare il condimento: nel mixer tritare insieme il basilico, i capperi, le acciughe e lo zenzero con un po' d'olio (direi almeno 4 o 5 cucchiai); aggiustare di sale e pepe.
Sistemare su ciascun piatto un po' di insalatina, adagiarvi sopra il pollo con le verdure e condire il tutto con l'emulsione di olio sopra preparata; se volete potete anche aggiungere un filo di crema all'aceto balsamico (anzi direi che non può mancare!).
Etichette:
Carni
,
Ricette light
,
Secondi piatti
domenica 12 agosto 2012
Mini cheesecake al cocco e cioccolato
I dolci al cucchiaio sono di una golosità senza fine! Io amo molto le mini porzioni perché sono davvero carine e di sicuro effetto. Quella che ho voluto sperimentare qui sotto è una mini cheesecake fredda, velocissima da preparare (eccetto il tempo di riposo in frigo), delicata, fresca, cremosa...insomma golosissima :D
Il cocco insieme al cioccolato fa molto "effetto bounty", quindi non potete capire che bontà!
Ingredienti (x 4):
- 100 g di biscotti digestive (o ai cereali)
- 80 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di cannella
- 200 g di ricotta
- 40 g di cocco grattugiato
- 1 yogurt bianco
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 5 g di colla di pesce
- cioccolato fondente
- qualche fogliolina di menta per decorare
Far sciogliere la colla di pesce in un goccio di latte per circa 10 minuti.
Tritare i biscotti e amalgamarli al burro fuso; aggiungere la cannella e preparare la base per 4 cheesecakes (io ho usato il coppa pasta, ma vanno bene anche degli stampini foderati di pellicola trasparente). Quindi farla riposare in frigo.
Nel frattempo, mescolare ricotta, cocco, yogurt, zucchero a velo e panna montata, infine aggiungere la colla di pesce.
Adagiare la crema sopra le basi di biscotto e farle riposare in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire, grattugiarvi sopra un po' di cioccolato fondente e decorare con qualche fogliolina di menta.
martedì 7 agosto 2012
Filetti di rombo con julienne di zucchine, pomodorini e olive taggiasche
Finalmente torniamo alle nostre ricettine! Stavolta mi sono buttata sul pesce ed ho scelto il rombo che è un pesce molto gustoso e saporito. Al posto della classica ricetta del rombo al forno con le patate ho deciso di privilegiare la leggerezza, naturalmente senza rinunciare al gusto! So che l'idea di accendere il forno non è proprio il massimo con queste temperature, ma vi posso assicurare che quando assaporerete questo piatto non vi pentirete di aver ceduto alla malsana idea di usare il forno! Al primo boccone sentirete subito che freschezza! Ancor di più se consumato tiepido.
Ingredienti (x 2):
- 4 filettini di rombo
- 2 o 3 zucchine
- 4 pomodorini
- olive taggiasche q.b.
- olio extra
- sale, pepe
- basilico
Accendere il forno a 180°.
Foderare la teglia con carta forno e oliarla leggermente; sistemarvi i filetti e salarli solo da un lato.
Tagliare le zucchine a julienne e metterle in una ciotola, aggiungervi i pomodorini a pezzetti e le olive, condire il tutto con olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
Adagiare le zucchine sui filetti e farli cuocere in forno per circa 10-15 minuti.
Etichette:
Pesci
,
Ricette light
,
Secondi piatti
venerdì 3 agosto 2012
La mia partecipazione a Griglie Roventi 2012!
Niente ricette per oggi! Sono qui per raccontarvi la mia esperienza a Griglie Roventi 2012! Per chi ancora non lo sapesse si tratta del Campionato del Mondo di Barbecue; la finale si è tenuta il 26 luglio a Caorle (splendida e romanticissima località balneare in quel di Venezia) e grazie al blog di Sorelle in Pentola (che seguo assiduamente) sono stata estratta per entrare a far parte della giuria: non vi dico che emozione!!! E' stata un'esperienza davvero unica, un'occasione per conoscere e affiancare chef di tutto rispetto, per condividere con altri la stessa passione per la cucina, ma anche per ammazzarsi di risate! Mi sono aggirata tra distese di griglie fumanti e ben 130 concorrenti di tutto il mondo, che mi hanno fatto divertire e sorridere con i loro travestimenti goliardici e i tentativi vani di corrompermi a suon di vini e grappe! Per non parlare del cibo...ben più di 40 assaggi di vari tipi di carne in una sola serata! E tutto questo per premiare i Re del Barbecue: una coppia di Lecco (Marco Galbusera e Stefano Beretta) che si è distinta per fantasia, originalità e - perchè no? - pure simpatia! Da ripetere senz'altro! Ecco alcuni dei momenti più salienti...
L'ingresso della giuria...
L'ingresso della giuria...
martedì 24 luglio 2012
Spaghetti in salsa di capperi, mandorle e pomodorini
Oggi sono stra di corsa quindi vi lascio al volo questa ricetta fresca e leggera preparata in due secondi, il tempo di cuocere la pasta! Davvero deliziosa! Vi consiglio di scegliere uno spaghetto bello spesso e corposo che con questa salsa ci va a nozze! Buon appetito :-)
Ingredienti (x 4):- 320 g di spaghetti
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 mandorle
- una manciata di foglie di basilico
- 20 pomodorini
- 60 g di pecorino o parmigiano
- sale, pepe
- olio extra
Mettere a cuocere la pasta.
Nel frattempo unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullarli fino ad ottenere una salsa cremosa (se dovesse risultare troppo densa aggiungere come sempre un po' di olio o un po' di acqua di cottura della pasta).
Condire la pasta con la salsa così ottenuta e servire guarnendo il piatto con qualche fogliolina di basilico e dei pomodorini a pezzetti.
Etichette:
Pasta
,
Primi piatti
,
Ricette vegetariane
lunedì 16 luglio 2012
Riso integrale al pesto di rucola e pomodori secchi
Al supermercato mi è capitato per le mani questo strano vasetto di pomodori secchi sott'olio...tornata a casa mi sono chiesta: e che ci faccio io con questo?!? Nonostante la mia perplessità iniziale, non mi sono fatta scoraggiare e ho pensato di cimentarmi in una bella ricetta di riso freddo. Ovviamente non poteva mancare il mio compagno di avventure culinarie preferito: il tritatutto! Quanto mi piace! Il pesto tra un po' lo servo pure a colazione :D:D
Ingredienti (x 4):
- 300 g di riso basmati integrale
- un mazzetto di rucola
- 8 pomodori secchi sott'olio
- 30 mandorle
- 40 g di parmigiano
- olio extra
- sale, pepe
Mettere a cuocere il riso; una volta cotto, scolarlo e fermare la cottura sotto l'acqua corrente fredda.
Nel frattempo, preparare il pesto: mettere nel tritatutto/mixer rucola, pomodori secchi, mandorle, parmigiano, un pizzico di pepe e qualche cucchiaio d'olio extra.
Azionare il tritatutto/mixer finché non avrete ottenuto una crema morbida ed omogenea (se dovesse risultare troppo compatta, aggiungere altro olio o un po' di acqua di cottura.
In una scodella, condire il riso con il pesto e servire con un filo d'olio e qualche pezzetto di pomodoro secco.
Etichette:
Primi piatti
,
Ricette light
,
Ricette vegetariane
,
Riso e Risotti
mercoledì 11 luglio 2012
Pesche ripiene alla crema di ricotta e amaretti
Vi è venuta improvvisamente voglia di qualcosa di dolce e non riuscite proprio a trattenervi? Aprite il frigo e se per caso trovate delle pesche noci e un po' di ricotta siete già a buon punto! Che dire: una pausa golosa da concedersi a merenda o come dessert al volo nelle calde serate estive! E pure la presentazione non è niente male! Cosa volete di più?
Ingredienti (x 4):
- 4 pesche noci
- 200 g di ricotta
- 4 amaretti sbriciolati e 8 interi
- scorza grattugiata di un limone
- 4 cucchiaini di miele
Tagliare le pesche a metà e togliere il nocciolo.
Lavorare la ricotta con il miele, gli amaretti sbriciolati e la scorza di limone fino ad ottenere una crema omogenea.
Riempire ogni metà pesca con la crema così ottenuta e decorarla con un amaretto intero e due scorzette di limone.
Far riposare le pesche in frigo per almeno mezz'oretta (in modo da far addensare bene la crema) e servire.
martedì 3 luglio 2012
Fusi di pollo al vino bianco e zafferano
Ecco una ricetta di famiglia rivisitata...chi di voi non ha già provato a fare il pollo al vino bianco? A casa mia è un piatto che viene cucinato spesso la domenica e che ho imparato a fare nella mia famiglia di origine. Bhé ho pensato di abbinarci lo zafferano così giusto per provare la differenza (ultimamente vado giù di spezie :D ce le sto mettendo un po' dappertutto!!)...il risultato è stato ottimo! Ed il colore di questo pollo è davvero invitante...la foto non gli rende giustizia! Buon appetito :D
Ingredienti (x 4):
- 6 fusi di pollo
- 2 spicchi d'aglio
- olio extra
- 2 rametti di rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 4 pezzetti di buccia di limone
- sale, pepe
In un tegame abbastanza capiente far dorare l'aglio schiacciato nell'olio extra e aggiungere il rosmarino tritato.
Farvi rosolare i fusi di pollo (in precedenza lavati ed asciugati) da entrambi i lati, quindi salare e pepare.
Unire le bucce di limone, il vino bianco (dopo avervi sciolto lo zafferano) e farlo evaporare.
Chiudere il tegame con un coperchio e far cuocere i fusi di pollo per almeno un'ora, aggiungendo - se necessario - un po' d'acqua per evitare che il sughetto si restringa troppo.
Verso fine cottura togliere il coperchio e far addensare ben bene il sughetto, quindi spegnere il fuoco.
venerdì 29 giugno 2012
Farfalle alla crema di peperoni e mozzarella
Quant'è bello cucinare i piatti estivi? Non so voi ma io li preferisco di gran lunga a quelli invernali! Quindi ho deciso di sbizzarrirmi con colori e sapori...questa è una di quelle ricette di cui non ci si stanca mai...la si può preparare al momento o qualche ora prima perchè è buonissima anche fredda! Io come sapete sono molto attenta alla digeribilità, quindi ho preferito cuocere i peperoni al forno e spellarli per bene prima di cucinarli: è una tecnica che funziona! Così evitiamo di passare notti insonni con un peso sullo stomaco...si sa che i peperoni fanno brutti scherzi, specie la sera XD...provate!
Ingredienti (x 4):
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi d'aglio
- olio extra
- un pizzico di zucchero
- un goccio di latte
- sale, pepe
- una mozzarella
- prezzemolo (o basilico) q.b.
Lavare i peperoni e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Accendere il forno a 160° circa e quando avrà raggiunto la temperatura infornare i peperoni e farli cuocere finché non saranno "appassiti" (ci vorrà all'incirca mezz'ora).
Farli raffreddare, quindi spellarli e pulirli per bene (togliendo semi e quant'altro...).
Metterli in un mixer o tritatutto e ridurli in crema.
In una padella abbastanza capiente far dorare l'aglio nell'olio extra, aggiungere la crema di peperoni e farla insaporire per alcuni minuti; unire un pizzico di zucchero, un goccio di latte (per rendere il tutto più cremoso...) e aggiustare di sale e di pepe.
Spegnere il fuoco e unire il prezzemolo (o basilico) tritato.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta e tagliare la mozzarella a cubetti.
Scolare la pasta, farla saltare in padella con la crema di peperoni e impiattarla, cospargendo ciascun piatto di dadini di mozzarella.
Etichette:
Pasta
,
Primi piatti
,
Ricette vegetariane
lunedì 25 giugno 2012
Rotolini di zucchine e prosciutto crudo
Largo ai piatti freschi, semplici e vivaci! Imperativo d'obbligo d'estate...con il caldo e l'afa di questi giorni credo che a tutti passi la voglia di mettersi ai fornelli...e allora cosa c'è di meglio di un finger food toccata e fuga? Neanche il tempo di aprire il frigo ed è tutto pronto! Che dire...io adoro queste cose! Per un aperitivo o un buffet con gli amici questi rotolini sono davvero allegri, colorati e stuzzicanti!
Ingredienti (x 4):
- 4 zucchine
- 100 g di robiola
- 20 fettine di prosciutto crudo
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, etc...)
- qualche fogliolina di basilico fresco
- olio extra
- sale, pepe
Affettare sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza; asciugarle e grigliarle a fuoco vivace per 2-3 minuti; farle raffreddare e condirle con olio, prezzemolo, sale e pepe.
Condire la robiola con olio ed erbe aromatiche tritate e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Spalmare le zucchine con la robiola, adagiarvi una fettina di prosciutto crudo, arrotolarle e fissarle con uno stuzzicadenti.
Guarnire ogni rotolino con una fogliolina di basilico fresco e servire.
Etichette:
Antipasti
,
Finger food
,
Ricette light
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)