venerdì 24 agosto 2012

Torta estiva milleverdure

Tornati dalle ferie? Io ho fatto qualche giorno di mare e ora sono di nuovo operativa! L'abbronzatura non è delle migliori ma è sempre meglio di niente :-) Mi sono ritrovata col frigo rimpinzato di verdure (è la fortuna di avere fruttivendoli in famiglia :D) e non potevo proprio non pensare ad una bella torta salata! Io ho usato quello che avevo in casa (ovvero melanzane, zucchine e pomodorini) ma con le verdure ci si può sempre sbizzarrire! Ognuno poi ha le sue preferite...e allora a voi la scelta e...buon appetito :D


Ingredienti (x 6):

- 1 confezione di pasta sfoglia
- 3 melanzane medie
- 8 zucchine medie
- 8 pomodorini datterini
- 1 mozzarella
- qualche foglia di basilico fresco
- 50 g di parmigiano
- olio extra
- sale

Tagliare a tocchetti le melanzane e le zucchine, salarle e farle scolare in uno scolapasta per circa mezz'ora.
Accendere il forno a 200°, foderare una teglia di carta forno, adagiarvi le verdure, condirle con un po' d'olio e farle cuocere per circa 20-30 minuti (finché non saranno un po' appassite). Farle intiepidire.
In una terrina mescolare le verdure cotte al forno, i pomodorini a pezzetti, la mozzarella a cubetti, il parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata, aggiungere (se necessario) un filo d'olio e aggiustare di sale.
Adagiare la pasta sfoglia in una teglia da forno rivestita di carta forno, cospargervi il ripieno e ripiegare verso l'interno i bordi di pasta sfoglia; infornare a 180° per circa 30 minuti.
Servire guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...