venerdì 29 giugno 2012

Farfalle alla crema di peperoni e mozzarella

Quant'è bello cucinare i piatti estivi? Non so voi ma io li preferisco di gran lunga a quelli invernali! Quindi ho deciso di sbizzarrirmi con colori e sapori...questa è una di quelle ricette di cui non ci si stanca mai...la si può preparare al momento o qualche ora prima perchè è buonissima anche fredda! Io come sapete sono molto attenta alla digeribilità, quindi ho preferito cuocere i peperoni al forno e spellarli per bene prima di cucinarli: è una tecnica che funziona! Così evitiamo di passare notti insonni con un peso sullo stomaco...si sa che i peperoni fanno brutti scherzi, specie la sera XD...provate!


Ingredienti (x 4):

- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi d'aglio
- olio extra
- un pizzico di zucchero
- un goccio di latte
- sale, pepe
- una mozzarella
- prezzemolo (o basilico) q.b.

Lavare i peperoni e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Accendere il forno a 160° circa e quando avrà raggiunto la temperatura infornare i peperoni e farli cuocere finché non saranno "appassiti" (ci vorrà all'incirca mezz'ora).
Farli raffreddare, quindi spellarli e pulirli per bene (togliendo semi e quant'altro...).
Metterli in un mixer o tritatutto e ridurli in crema.
In una padella abbastanza capiente far dorare l'aglio nell'olio extra, aggiungere la crema di peperoni e farla insaporire per alcuni minuti; unire un pizzico di zucchero, un goccio di latte (per rendere il tutto più cremoso...) e aggiustare di sale e di pepe.
Spegnere il fuoco e unire il prezzemolo (o basilico) tritato. 
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta e tagliare la mozzarella a cubetti.
Scolare la pasta, farla saltare in padella con la crema di peperoni e impiattarla, cospargendo ciascun piatto di dadini di mozzarella. 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...