domenica 10 marzo 2013

Cheesecake alle pere, ricotta e amaretti

Quant'è buona la cheesecake?!? E' un dolce che mi rassicura e che mi ricorda un po' la mia infanzia, quando per la festa di compleanno la nonna mi preparava la sua famosa torta di ricotta...ogni anno sempre la stessa, ma non smetteva mai di piacermi! Così mi è rimasta la passione per le cheesecakes...anche con qualche variazione resta sempre il mio dolce preferito...stavolta ho scelto di abbinarlo alle pere e agli amaretti, con un goccio di nocino per profumarlo un po'...che ve ne pare?


Ingredienti (x 3-4):

- 100 g di biscotti secchi
- 60 g di burro
- 2 uova
- 75 g di zucchero + 1 cucchiaio
- scorza grattugiata di un limone
- 200 g di ricotta
- 8 amaretti
- mezza pera
- 2 cucchiai di nocino o marsala

Tritare i biscotti e unirli al burro fuso; foderare una piccola tortiera con carta forno e rivestire il fondo con il trito di biscotti e burro salendo leggermente sulle pareti. Mettere la tortiera in frigo.
Preparare la crema: montare i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungervi la ricotta, gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone grattugiata e un cucchiaio di liquore.
Montare gli albumi a neve ferma con 25 g di zucchero e amalgamarli delicatamente alla crema di ricotta muovendo il mestolo dal basso verso l'alto.
Tagliare la pera a pezzetti e farla cuocere per qualche minuto in padella con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di liquore e un goccio d'acqua fino ad asciugare tutto il liquido.
Mettere le pere sulla base di biscotti, versarvi sopra la crema e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare la cheesecake, quindi farla riposare un po' in frigo.
Servire spolverizzandola con zucchero a velo.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...