sabato 23 marzo 2013

Non il solito ragù!

Ho riesumato un vecchio post (uno dei primi) che avevo deciso di non pubblicare perché non mi erano venute foto decenti...poi oggi scartabellando i vari post mi è tornata in mente la ricetta e ho pensato che - visti i miei piccoli progressi in tema di fotografia - posso anche permettermi per una volta di fare una figuraccia! Che dite? E poi la particolarità di questa ricetta è che non è il solito ragù che ci si aspetta ma è il risultato di una pura e semplice dimenticanza! La mattina ero andata dal macellaio di fiducia a comprare un po’ di carne macinata con l’idea di fare il classico ragù che piace tanto ai nostri mariti…peccato però che solo dopo ho scoperto di non avere nemmeno un briciolo di verdure per fare il soffritto!! E chi aveva voglia di uscire di nuovo?!? Io no di certo! Mi sono così ricordata vagamente di aver assaggiato in quel di Firenze delle gustosissime “Penne alla Chiantigiana” ed ho provato ad inventarmi qualcosa di simile con quello che avevo a disposizione…il risultato è stato ottimo! Molto meglio del classico ragù! Ed il maritino ha ringraziato...


Ingredienti (x 2):

- ½ cipolla bianca
- olio extra q.b.
- 200 g di carne macinata mista
- 1 rametto di rosmarino
- ½ bicchiere di Chianti
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale

Far soffriggere la cipolla tritata finemente in abbondante olio per circa 5 minuti a fuoco lento. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare bene, unire il rosmarino tritato e sfumare col vino rosso.
Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda e salare. Cuocere a fuoco lentissimo per almeno 2 ore. 

CONSIGLIO IN PIU'...
Per chi volesse sperimentare la vera ricetta delle Penne alla Chiantigiana (che proverò anch’io a fare prima o poi…), vi svelo il segreto che ho appreso dal simpatico (ed evidentemente poco discreto!) cameriere del ristorante di Firenze dove sono stata: tanta cipolla, del controfiletto di manzo tagliato a coltello e fatto cucinare per 4 ore a fuoco lentissimo immerso nel Chianti! Una vera delizia che richiede però tanto buon tempo…provate e poi fatemi sapere!

domenica 17 marzo 2013

Faraona all'arancia e cipolle borettane al forno

Sono un po' di corsa ma vi posto al volo una ricetta che ho preparato oggi a pranzo...spero vi piaccia :D


Ingredienti (x 2):

- 500 g di faraona a pezzi
- mezza arancia
- 300 g di cipolle borettane
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- vino bianco q.b.
- brodo di carne q.b.
- olio extra
- sale, pepe

Sciacquare bene i pezzi di faraona ed asciugarli.
Rosolarli velocemente in una padella con circa 5 cucchiai d'olio extra, salarli e peparli e trasferirli in una teglia da forno; infornare a 200°-220°.
Aggiungere un dito di vino bianco e farlo evaporare; unirvi il succo e qualche pezzetto di mezza arancia.
Dopo circa mezz'ora di cottura, aggiungere le cipolle borettane e lo spicchio d'aglio.
Continuare ad allungare il fondo di cottura con del brodo di carne per non farlo asciugare troppo.
A tre quarti d'ora di cottura, unire il rosmarino a pezzetti e aggiustare di sale (se necessario).
Dopo circa un'ora di cottura, togliere dal forno e servire.



domenica 10 marzo 2013

Cheesecake alle pere, ricotta e amaretti

Quant'è buona la cheesecake?!? E' un dolce che mi rassicura e che mi ricorda un po' la mia infanzia, quando per la festa di compleanno la nonna mi preparava la sua famosa torta di ricotta...ogni anno sempre la stessa, ma non smetteva mai di piacermi! Così mi è rimasta la passione per le cheesecakes...anche con qualche variazione resta sempre il mio dolce preferito...stavolta ho scelto di abbinarlo alle pere e agli amaretti, con un goccio di nocino per profumarlo un po'...che ve ne pare?


Ingredienti (x 3-4):

- 100 g di biscotti secchi
- 60 g di burro
- 2 uova
- 75 g di zucchero + 1 cucchiaio
- scorza grattugiata di un limone
- 200 g di ricotta
- 8 amaretti
- mezza pera
- 2 cucchiai di nocino o marsala

Tritare i biscotti e unirli al burro fuso; foderare una piccola tortiera con carta forno e rivestire il fondo con il trito di biscotti e burro salendo leggermente sulle pareti. Mettere la tortiera in frigo.
Preparare la crema: montare i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungervi la ricotta, gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone grattugiata e un cucchiaio di liquore.
Montare gli albumi a neve ferma con 25 g di zucchero e amalgamarli delicatamente alla crema di ricotta muovendo il mestolo dal basso verso l'alto.
Tagliare la pera a pezzetti e farla cuocere per qualche minuto in padella con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di liquore e un goccio d'acqua fino ad asciugare tutto il liquido.
Mettere le pere sulla base di biscotti, versarvi sopra la crema e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare la cheesecake, quindi farla riposare un po' in frigo.
Servire spolverizzandola con zucchero a velo.



domenica 3 marzo 2013

Filetto di maiale alle prugne

Salve a tutti! Sono reduce da una bruttissima influenza che mi ha inchiodato a casa per una settimana intera...non ne potevo proprio più! Oggi finalmente ho recuperato un po' di forze e presa dall'entusiasmo di rimettermi in moto ho preparato questo bel filetto di maiale alle prugne...un abbinamento davvero molto molto interessante! Se seguirete scrupolosamente la ricetta otterrete un sughetto delizioso e sorprendente...attendo di sapere cosa ne pensate! Un bacio :D


Ingredienti (x 3-4):

- 400 g di filetto di maiale
- 12 prugne secche denocciolate
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra
- olio di semi di girasole
- vino bianco q.b.
- brodo di carne q.b.
- sale, pepe

In una padella scaldare abbondante olio e farvi rosolare velocemente il filetto di maiale sigillandolo da tutti i lati, salare e pepare; trasferire tutto in una teglia e infornare a 180°.
Dopo circa un quarto d'ora, aggiungere un po' di vino bianco (io vado un po' ad occhio, ma sarà circa un dito).
Dopo circa mezz'ora da inizio cottura, aggiungere del brodo di carne (da utilizzare anche dopo per non far asciugare troppo il fondo di cottura ed ottenere un bel sugo).
A tre quarti d'ora di cottura, aggiungere l'aglio, la cipolla a pezzi grossi e le prugne tagliate a metà.
Dieci minuti prima di fine cottura, unire il rosmarino a pezzetti.
Una volta cotto, far riposare il filetto in luogo caldo per circa 20 minuti; nel frattempo, prelevare il fondo di cottura, un po' di prugne (tenendone da parte alcune) e alcuni pezzi di cipolla e frullarli insieme ottenendo una crema.
Allungare il sughetto così ottenuto con un po' di brodo di carne e farlo scaldare a fiamma bassa fino al momento di servire.
Tagliare il filetto a fettine sottili e servirlo con il sughetto caldo, guarnendo il piatto con le prugne lasciate intere.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...