venerdì 8 febbraio 2013

Muffins salati!

Premetto subito che non sono un'esperta di muffins né mai avevo provato a farli prima d'ora..ma mi hanno sempre ispirato! Nonostante la mancanza assoluta di strumenti di cucina idonei ho voluto tentare lo stesso, quindi questo è un puro e semplice esperimento che aspetta solo di essere perfezionato...è inutile che vi dica che ho bisogno di suggerimenti e consigli al riguardo! Fatevi avanti! 


Ingredienti (x circa 12 muffins):

- 250 g di farina
- 2 uova
- 80-100 g di latte
- 130 g di olio (ma ne basta anche meno)
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucch.no zucchero
- 20 olive taggiasche
- 2 metà di carciofini sott'olio
- 5 pomodori secchi sott'olio
- 20 g di parmigiano
- sale, pepe

Lavorare separatamente gli ingredienti liquidi e solidi.
In una ciotola sbattere le uova con il latte e l'olio, mentre nell'altra mescolare farina, lievito, zucchero, sale e pepe.
Unire il tutto e dividere l'impasto (controllando che non sia né troppo solido né troppo liquido: eventualmente aggiungere un po' di latte) in due parti: alla prima aggiungere le olive e i carciofini, alla seconda i pomodori secchi e il parmigiano.
Riempire gli stampini (in mancanza degli stampini da muffins, io ho usato degli stampini di alluminio con all'interno un pirottino di carta) fino a metà circa ed infornarli a 180° per 25-30 minuti circa.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...