domenica 27 gennaio 2013

Un piatto della tradizione veneta: seppie in umido con la polenta!

Oggi vi presento un piatto della tipica cucina veneta...uno di quei piatti rassicuranti...che garantisce sempre una buona riuscita! L'unica rottura è pulire le seppie...quindi vi consiglio vivamente di farlo fare al vostro pescivendolo di fiducia, altrimenti rischierete di ridurre la vostra cucina in condizioni pietose (compresi schizzi di nero sul muro, come è successo a me!) E mi raccomando: usate i guanti di lattice! 


Ingredienti (x 2):

- 700-800 g di seppie
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra
- un goccio di vino bianco
- 1 sacchettino di nero di seppia
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
- prezzemolo
- sale, pepe
- qualche fetta di polenta gialla

Far rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere le seppie a pezzettini, unire il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Aggiungere il sacchetto del nero e romperlo con una forchetta, unire il concentrato di pomodoro sciolto in un po' d'acqua calda.
A metà cottura, aggiungere il bicarbonato (che serve ad ammorbidirle).
Cuocere per circa due orette e salare a fine cottura solo se necessario (le seppie sono già molto salate!).
Infine unire un po' di prezzemolo tritato e servire con qualche fetta di polenta.

sabato 19 gennaio 2013

Orecchiette al pesto e scampi

Stamattina ho fatto spallucce alle pulizie di casa ed ho deciso di andare a fare un giro in centro a Treviso con il mio maritino...per una volta non morirà mica nessuno! E tra una passeggiata e un cicchettino dalla famosa "Gigia" come potevo non fermarmi al mercato del pesce a comprare qualcosa?! Tornati a casa che era già ora di pranzo ho pensato di sfruttare un po' di pesto che avevo scongelato il giorno prima e unirlo agli scampi freschi appena comprati...un piatto semplice, veloce ma come sempre sfizioso!


Ingredienti (x 2):

- 250 g di orecchiette fresche
- 1 cucchiaio di pesto
- 4 scampi
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra
- sale, pepe

Mettere a cuocere la pasta; nel frattempo, far dorare l'aglio in un po' d'olio extra, aggiungere gli scampi sgusciati, puliti e tagliati a pezzetti, farli saltare due minuti, salare, pepare e spegnere il fuoco.
Unire il pesto e amalgamare bene il tutto (eventualmente aggiungendovi un po' di acqua di cottura o un po' d'olio).
Scolare la pasta e condirla con il sugo di pesto e scampi. 


martedì 8 gennaio 2013

Spaghetti ai cavolfiori, acciughe e pangrattato

Eccomi tornata! Dopo un natale in pronto soccorso (sic!) e un capodanno passato a casa con l'influenza (so cosa state pensando!) questo è stato il primo piatto che sono riuscita a mangiare dopo giorni e giorni di cibo "in bianco"...
La foto non è delle migliori ma vi assicuro che il condimento di questi spaghetti è molto gustoso e saporito, tanto da far dimenticare quello sgradevole odore che il cavolfiore tende a diffondere in casa....ed ho pure scoperto che il cavolfiore è ottimo anche contro l'influenza! Chissà che mi porti pure un po' di fortuna visto che ne ho bisogno!!!


Ingredienti (x 4):

- 400 g di spaghetti
- 2 spicchi d'aglio
- 6 filetti d'acciuga
- 350 g di cavolfiore
- 4 cucchiai di pangrattato
- olio extra
- sale, pepe

Lavare le cimette del cavolfiore e farle cuocere in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolarle con un mestolo forato e cuocere nella stessa acqua gli spaghetti.
In una padella capiente far dorare l'aglio in olio extra, unire i filetti d'acciuga tritati, farli sciogliere, quindi aggiungere le cimette di cavolfiore e portarle a cottura, salare e pepare.
In una padellina far soffriggere il pangrattato in circa 4 cucchiai d'olio.
Scolare la pasta al dente e farla saltare per qualche minuto in padella con il condimento di cavolfiori e acciughe ed il pangrattato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...