sabato 14 aprile 2012

Pizza (o focaccia?) di kamut con bresaola, burrata e rucola

E' sabato sera e cosa c'è di meglio di una buona pizza? Premetto che sono una vera e propria patita della pizza...se fosse per me la mangerei tutti i giorni!! Non sempre tuttavia riesco a digerirla bene e so che è così per molti (o almeno per la maggior parte delle donne che conosco!) e così ho trovato l'alternativa altrettanto gustosa ma di gran lunga più digeribile: la pizza di kamut! Ero già abbonata alla pasta di kamut ma la pizza non l'avevo mai provata...il sapore è davvero buono e non ha nulla da invidiare alla classica pizza! Come potete notare dal titolo del post, quella che vedete sotto doveva essere una pizza...alla fine però avendo una sola teglia ho steso tutto l'impasto che avevo ed ho ottenuto una focaccia più che una pizza! Il risultato è comunque ottimo ma consiglio di stenderla un po' più sottile e di riempire due teglie...così sarà ancora più friabile e leggera! Prometto che la prossima volta proverò a farla più sottile ed a condirla come la classica margherita così potrò testare di persona (e con molto piacere :D) l'altra versione...



Ingredienti (x 4):

- 500 g di farina di kamut bio
- 20 g di lievito pasta madre di frumento bio
- 1 patata media
- 3 cucchiai di olio extra
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiaini di sale
- 250-300 ml di acqua tiepida (o quanto basta)
- 150 g di bresaola di manzo
- 200 g di burrata
- 50 g di rucola
- olio extra q.b.

Far bollire la patata con la buccia. Quando sarà morbida, scolarla, sbucciarla e passarla nello schiacciapatate. Farla intiepidire.
Nel frattempo, setacciare la farina e mescolarla al lievito.
Con il robot da cucina impastare farina e lievito con la patata schiacciata e l'olio, aggiungere il miele sciolto in poca acqua tiepida; infine unire il sale anch'esso sciolto in poca acqua tiepida.
Continuare ad impastare (aggiungendo - se necessario - altra acqua tiepida) per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido (e un po' appiccicoso!) che si stacca facilmente dalle pareti del robot.
Formare una palla e metterla in una ciotola un po' infarinata sul fondo.
Coprirla con un canovaccio umido e riporla nel forno spento ma con la luce accesa e un pentolino d'acqua tiepida sotto.
Far raddoppiare il volume (sono necessarie almeno 2 orette...) e poi stendere l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno unta con un po' d'olio.
Far riposare l'impasto per altri 10 minuti, ungerne la superficie con un po' di olio, quindi infornarlo per circa 10-15 minuti a 250°.
Una volta sfornata, condire la pizza/focaccia con la bresaola, la burrata a pezzetti, la rucola e un filo d'olio. 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...