giovedì 26 aprile 2012

Vermicelli al pesto di pistacchi e zucchine

Finalmente è arrivata la primavera! Da ieri la temperatura è salita ed il sole comincia a scaldare...per le freddolose come me è una liberazione! Niente più maglioni pesanti, niente più pigiamoni inguardabili, niente più mani e piedi congelati, niente più gente (che sarei io :D) che girovaga per casa avvolta in pesanti coperte! Anche il cibo ha bisogno di rinnovarsi...tolti di mezzo i cibi supercalorici, le zuppe e i piatti caldi dell'inverno, è ora di dare via libera ad un piatto fresco, colorato e profumato...ma come sempre semplicissimo da fare!


Ingredienti (x 4):

- 320 g di vermicelli
- 2 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di pistacchi
- 2 cucchiai di parmigiano
- 6 cucchiai di olio
- sale, pepe

Mettere a cuocere i vermicelli.
Nel frattempo, in una padella far dorare l'aglio schiacciato con due cucchiai d'olio, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle insaporire per circa 5 minuti, salare e pepare.
Preparare il pesto: frullare i pistacchi con olio e parmigiano (se necessario unire un po' di acqua di cottura per rendere il pesto più cremoso), aggiustare di sale e pepe.
Versare il pesto nella padella con le zucchine e amalgamare il tutto.
Scolare la pasta e farla saltare in padella con il pesto e le zucchine.

venerdì 20 aprile 2012

Straccetti di manzo al limone e prezzemolo

Quando si fa un lavoro come il mio e non si rientra a casa prima delle otto di sera bisogna necessariamente ingegnarsi ad imbastire una cena in pochi minuti, soprattutto considerando che una volta finito di cucinare resta sempre da sparecchiare la tavola, lavare i piatti, far andare la lavatrice, stendere i panni già lavati, farsi la doccia e chi più ne ha più ne metta! Ma andare di fretta non vuol dire certo rinunciare al gusto (almeno per me!). Un esempio? Gli straccetti che vedete qui sotto non sono altro che il risultato di due bistecchine sottili ed insignificanti che mi erano rimaste in frigo...in due minuti (e dico due minuti!) son diventate dei Signori Straccetti a dir poco sfiziosi!


Ingredienti (x 4):

- 600 g di fettine di manzo
- farina q.b.
- olio extra
- sale, pepe
- 1 noce di burro
- 4 pezzetti di scorza di limone
- vino bianco secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- prezzemolo q.b.

Tagliare la carne a striscioline sottili ed infarinarla.
In una padella scaldare un po' d'olio e rosolarvi gli straccetti di carne. Salare e pepare.
Quando saranno belli dorati, tenerli da parte in caldo.
Nella padella, aggiungere al fondo di cottura il burro, la scorza di limone e lo zucchero; sfumare col vino bianco e far addensare il sugo; aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato.
Condire gli straccetti col sughetto così ottenuto. 

martedì 17 aprile 2012

Spaghetti integrali al bis di zucchine e speck

Oggi vi propongo un piatto saporito e colorato che può tranquillamente accontentare anche i palati più esigenti e al contempo gratificare chi deve stare un po' attento alla linea! Ho scelto infatti gli spaghetti integrali, ricchi di fibre e facilmente digeribili, da abbinare alle zucchine (sia in pesto che a julienne) e allo speck dolce. La preparazione è alla portata di tutti, quindi vi invito a provarla numerosi!


Ingredienti (x 4):

- 320 g di spaghetti integrali
- olio extra
- 1 scalogno
- 2 zucchine
- una fetta spessa di speck dolce
- sale, pepe

Mettere a cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo, tritare lo scalogno e farlo appassire in padella con un po' d'olio, aggiungere le zucchine tagliate a julienne e farle saltare per pochi minuti, salare e pepare.
Mettere da parte un terzo delle zucchine e frullare gli altri due terzi.
Nella stessa padella delle zucchine rosolare lo speck a dadini senza l'aggiunta di grasso, unire il pesto di zucchine e amalgamare il tutto a fuoco spento.
Scolare la pasta e farla saltare in padella con lo speck e il pesto di zucchine.
Impiattare gli spaghetti guarnendo ogni piatto con le zucchine a julienne tenute da parte e un filo d'olio.

sabato 14 aprile 2012

Pizza (o focaccia?) di kamut con bresaola, burrata e rucola

E' sabato sera e cosa c'è di meglio di una buona pizza? Premetto che sono una vera e propria patita della pizza...se fosse per me la mangerei tutti i giorni!! Non sempre tuttavia riesco a digerirla bene e so che è così per molti (o almeno per la maggior parte delle donne che conosco!) e così ho trovato l'alternativa altrettanto gustosa ma di gran lunga più digeribile: la pizza di kamut! Ero già abbonata alla pasta di kamut ma la pizza non l'avevo mai provata...il sapore è davvero buono e non ha nulla da invidiare alla classica pizza! Come potete notare dal titolo del post, quella che vedete sotto doveva essere una pizza...alla fine però avendo una sola teglia ho steso tutto l'impasto che avevo ed ho ottenuto una focaccia più che una pizza! Il risultato è comunque ottimo ma consiglio di stenderla un po' più sottile e di riempire due teglie...così sarà ancora più friabile e leggera! Prometto che la prossima volta proverò a farla più sottile ed a condirla come la classica margherita così potrò testare di persona (e con molto piacere :D) l'altra versione...



Ingredienti (x 4):

- 500 g di farina di kamut bio
- 20 g di lievito pasta madre di frumento bio
- 1 patata media
- 3 cucchiai di olio extra
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiaini di sale
- 250-300 ml di acqua tiepida (o quanto basta)
- 150 g di bresaola di manzo
- 200 g di burrata
- 50 g di rucola
- olio extra q.b.

Far bollire la patata con la buccia. Quando sarà morbida, scolarla, sbucciarla e passarla nello schiacciapatate. Farla intiepidire.
Nel frattempo, setacciare la farina e mescolarla al lievito.
Con il robot da cucina impastare farina e lievito con la patata schiacciata e l'olio, aggiungere il miele sciolto in poca acqua tiepida; infine unire il sale anch'esso sciolto in poca acqua tiepida.
Continuare ad impastare (aggiungendo - se necessario - altra acqua tiepida) per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido (e un po' appiccicoso!) che si stacca facilmente dalle pareti del robot.
Formare una palla e metterla in una ciotola un po' infarinata sul fondo.
Coprirla con un canovaccio umido e riporla nel forno spento ma con la luce accesa e un pentolino d'acqua tiepida sotto.
Far raddoppiare il volume (sono necessarie almeno 2 orette...) e poi stendere l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno unta con un po' d'olio.
Far riposare l'impasto per altri 10 minuti, ungerne la superficie con un po' di olio, quindi infornarlo per circa 10-15 minuti a 250°.
Una volta sfornata, condire la pizza/focaccia con la bresaola, la burrata a pezzetti, la rucola e un filo d'olio. 

sabato 7 aprile 2012

Biscotti integrali ai fiocchi d'avena

Oggi avevo voglia di sfornare biscotti e così documentandomi un po' in rete ho trovato questa ricetta di biscotti integrali...leggeri e poco zuccherati, sono l'ideale per la colazione!


Ingredienti (per circa 15 biscotti):

- 125 g di farina integrale
- 100 g di fiocchi d'avena piccoli
- 100 g di burro
- 75 g di sciroppo d'agave
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di latte

Frullare nel mixer la farina e i fiocchi d'avena.
Aggiungere il lievito, lo sciroppo d'agave e il burro fuso; infine unire il latte.
Formale una palla compatta ed elastica (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un altro po' di farina) e metterla in frigo a riposare per circa mezz'oretta.
Stendere l'impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. e tagliare i biscotti con un coppapasta.
Infornare a 180° per circa 10 minuti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...