venerdì 29 giugno 2012

Farfalle alla crema di peperoni e mozzarella

Quant'è bello cucinare i piatti estivi? Non so voi ma io li preferisco di gran lunga a quelli invernali! Quindi ho deciso di sbizzarrirmi con colori e sapori...questa è una di quelle ricette di cui non ci si stanca mai...la si può preparare al momento o qualche ora prima perchè è buonissima anche fredda! Io come sapete sono molto attenta alla digeribilità, quindi ho preferito cuocere i peperoni al forno e spellarli per bene prima di cucinarli: è una tecnica che funziona! Così evitiamo di passare notti insonni con un peso sullo stomaco...si sa che i peperoni fanno brutti scherzi, specie la sera XD...provate!


Ingredienti (x 4):

- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi d'aglio
- olio extra
- un pizzico di zucchero
- un goccio di latte
- sale, pepe
- una mozzarella
- prezzemolo (o basilico) q.b.

Lavare i peperoni e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Accendere il forno a 160° circa e quando avrà raggiunto la temperatura infornare i peperoni e farli cuocere finché non saranno "appassiti" (ci vorrà all'incirca mezz'ora).
Farli raffreddare, quindi spellarli e pulirli per bene (togliendo semi e quant'altro...).
Metterli in un mixer o tritatutto e ridurli in crema.
In una padella abbastanza capiente far dorare l'aglio nell'olio extra, aggiungere la crema di peperoni e farla insaporire per alcuni minuti; unire un pizzico di zucchero, un goccio di latte (per rendere il tutto più cremoso...) e aggiustare di sale e di pepe.
Spegnere il fuoco e unire il prezzemolo (o basilico) tritato. 
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta e tagliare la mozzarella a cubetti.
Scolare la pasta, farla saltare in padella con la crema di peperoni e impiattarla, cospargendo ciascun piatto di dadini di mozzarella. 

lunedì 25 giugno 2012

Rotolini di zucchine e prosciutto crudo

Largo ai piatti freschi, semplici e vivaci! Imperativo d'obbligo d'estate...con il caldo e l'afa di questi giorni credo che a tutti passi la voglia di mettersi ai fornelli...e allora cosa c'è di meglio di un finger food toccata e fuga? Neanche il tempo di aprire il frigo ed è tutto pronto! Che dire...io adoro queste cose! Per un aperitivo o un buffet con gli amici questi rotolini sono davvero allegri, colorati e stuzzicanti!



Ingredienti (x 4):

- 4 zucchine
- 100 g di robiola
- 20 fettine di prosciutto crudo
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, etc...)
- qualche fogliolina di basilico fresco
- olio extra
- sale, pepe

Affettare sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza; asciugarle e grigliarle a fuoco vivace per 2-3 minuti; farle raffreddare e condirle con olio, prezzemolo, sale e pepe.
Condire la robiola con olio ed erbe aromatiche tritate e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Spalmare le zucchine con la robiola, adagiarvi una fettina di prosciutto crudo, arrotolarle e fissarle con uno stuzzicadenti.
Guarnire ogni rotolino con una fogliolina di basilico fresco e servire.

venerdì 22 giugno 2012

Tortine alle mele, uvetta e spezie

Ho deciso di rimediare alle mie prolungate assenze (per le quali chiedo immensamente perdono!) con queste tortine: gli ingredienti principali sono le mele (che per i dolci sono sempre benvolute...io poi non posso proprio fare a meno di mangiarle :D) e l'uvetta, un pizzico di cannella e di zenzero e per finire una manciata di pinoli! Da gustare a colazione o a merenda...altro che merendine industriali!!


Ingredienti (x 12):

- 125 g di farina bianca
- 125 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 80 g di burro
- 2 uova
- 200 g di latte
- 2 mele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchaino di zenzero grattugiato
- 1 manciata di uvetta
- una manciata di pinoli
- zucchero a velo

In una ciotola mescolare zucchero e burro ammorbidito con la frusta elettrica, unire le uova e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
In altra ciotola mescolare farine, lievito e vanillina e poi unirli alla crema.
Per ultimo aggiungere il latte e un pizzico di sale.
Unire all'impasto le mele a pezzetti, la cannella, lo zenzero e l'uvetta.
Distribuirlo in coppette di alluminio rivestite di carta forno o in stampini da muffins imburrati ed infarinati, adagiarvi sopra un po' di pinoli, quindi passare le tortine in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta raffreddate, spolverare le tortine con lo zucchero a velo.

giovedì 7 giugno 2012

Riso estivo al pesto di mandorle e olive taggiasche

Caldo e tanta voglia d'estate! Ecco come nasce un piatto... in una giornata afosa in cui si ha soltanto voglia di qualcosa di fresco... evitando il più possibile i fornelli :D Eccovi accontentati! Questo riso freddo è un'esplosione di freschezza che non so spiegarvi! Delicato ed elegante... e per di più leggero! Insomma: il piatto estivo per eccellenza! Lo dedico alla mia cara cuginetta (si fa per dire cuginetta!) Anna che adora il riso ed il limone e che è stata fonte di ispirazione per questo piatto! Grazie Anna!!!



Ingredienti (x 2):

- 160-180 g di riso semintegrale o riso basmati
- 20 foglie di basilico
- 10 mandorle pelate
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
- olio extra q.b.
- sale, pepe
- 10 olive taggiasche

Cuocere il riso, scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente.
Frullare insieme il basilico, le mandorle, la scorza ed il succo di limone, l'olio extra (circa 2 cucchiai) ed un pizzico di sale e di pepe fino ad ottenere una salsina morbida (se necessario, invece di aggiungere altro olio, vi consiglio di diluire il tutto con un po' di acqua di cottura o di acqua calda).
Condire il riso raffreddato con la salsa così ottenuta e servirlo guarnendo il piatto con qualche oliva taggiasca ed un filo d'olio.

venerdì 1 giugno 2012

Spaghetti in salsa di prezzemolo

La salsa che accompagna questo saporito piatto di spaghetti è di immediato successo e vi farà fare una bella figura con fatica zero! Il gusto deciso incontrerà di sicuro il favore dei vostri mariti, compagni, amici e del popolo maschile in genere... ma anche a noi non guasta :D


Ingredienti (x 4):

- 400 g di spaghetti semintegrali
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 50 g di olive nere
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipollina
- 3 acciughe
- 1 cucchiaio di capperi
- olio extra
- sale, pepe

Mettere a cuocere la pasta.
Nel frattempo, frullare prezzemolo, olive, aglio, cipollina, acciughe e capperi con olio extra q.b. fino ad ottenere una salsa morbida. Aggiustare di sale e pepe (solo se necessario).
Saltare la pasta in padella con olio e salsa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...