sabato 10 agosto 2013

Falafel con salsa tzatziki!

Ultimamente sono particolarmente attratta dalle ricette speziate ed era da un po' che meditavo di usare i ceci che adoro e che sono un'ottima fonte di proteine in alternativa alla carne. Mi sono allora venute in mente queste polpettine di ceci molto diffuse in medio oriente di cui avevo già sentito parlare ma che non avevo ancora provato. E' davvero un piacere scoprire attraverso la cucina sapori così diversi dai nostri...è un modo come un altro per avvicinarsi ad altre culture ed imparare qualcosa di nuovo! E per non farmi mancare nulla ho deciso di accompagnarle con la salsa greca per eccellenza: la salsa tzatziki! Volete condividere con me questa ricetta? Prendete appunti allora!


Per circa 20 falafel:

- 200 g di ceci secchi
- 1 spicchio d'aglio
- mezza cipolla piccola
- abbondante prezzemolo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
- sale
- olio per friggere

Per la salsa tzatziki:

- 300 g di yogurt greco
 - 1 cetriolo
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra
- sale

Lasciare i ceci in ammollo per circa 12 ore.
Lavare bene il cetriolo e grattugiarlo con una grattugia a fori larghi, metterlo in un colino a maglie strette con qualche granello di sale grosso e farlo scolare per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparare i felafel: tritare nel mixer i ceci, l'aglio, la cipolla, il prezzemolo, i semi di cumino e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo; aggiungere infine il bicarbonato e aggiustare di sale.
Formare delle polpettine (con molta delicatezza per non romperle!) e lasciarle riposare un po' in frigo.
Preparare la salsa: strizzare per bene il cetriolo tritato, quindi metterlo nel tritatutto con aglio e olio fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungere lo yogurt greco e aggiustare di sale.
Friggere i falafel in abbondante olio, farle scolare per bene su carta assorbente e infine servirle con la salsa greca. 



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...